domenica 12 luglio 2015

SPIRITO E MATERIA


Qual è la realtà? Il buio assoluto in cui è immerso l’universo o i mille colori della Terra? Se la luce non esistesse? Se fosse solo il risultato di un trucco che i nostri occhi, in combutta col cervello, ci regalano per farci sognare ciò che non esiste? E la materia? Da dove arriva? E dove va a finire? Più mi annichilisco più capisco che la materia è stata un errore. Non sarebbe mai dovuta esistere.
Un maledetto incidente l’ha creata e noi ne siamo rimasti imprigionati.
La materia è un’anomalia, e così anche l’uomo e la sua vita terrestre. Un atroce incidente cui nessun Dio ha saputo porre rimedio. Se non con la nostra morte.
E non è stato l’unico sbaglio. Come ci è finita la coscienza nella materia? Mischiare lo spirito con la carne è l’esperimento più aberrante che si possa immaginare. Chi l’ha compiuto, volontariamente o no, dovrebbe pagare per la sua colpa. Dovrebbe esso stesso farsi corpo ed essere umano e venire a provare il dolore insopportabile che ci ha condannato a subire. Forse è questo che accadde. Non fu per darci una salvezza che non c’era, che il Padre fece uomo il Figlio e lo mandò sulla Terra. Fu per punirlo. Per questo non lo salvò neppure sulla croce. Doveva provare fino in fondo a cosa aveva condannato gli uomini, prima di tornare puro spirito. Dio si è fatto uomo per mezzo del Figlio e dello Spirito santo, che sono un’unica cosa. Così dicono i preti. La storia era vera, ma mancava il lieto fine. Questo lo aggiunse chi la scrisse. Per pietà umana.


Nessun commento: