sabato 18 ottobre 2014

NON MI IMPEDISCE


Sono ancora un po’ scioccato
Dal fatto di essere nato
Ma ciò non mi impedisce
Di accettare l’incerto per certo
Tutto ciò che potrebbe accadere
Forse accade
In un qualche universo
In questo stesso istante
Ma ciò non mi impedisce
Di essere accomodante
Forse sono solo un accumulo
Di particelle subatomiche
In un universo simulato
Ma ciò non mi impedisce
Di illudermi del libero arbitrio
Forse è solo formidabile
Matematica elegante
Speculazione fisica
Di fisici malinconici
Ma ciò non mi impedisce
Di uscire a cena con Ilaria
Sei milioni di franchi svizzeri
Per scoprire il pensiero di Dio
E chiamarlo Bosone
Non mi pare onorevole
Il novantasei percento
Di tutto
È antimateria
E per quel che mi riguarda
Spero aumenti
Ma ciò non mi impedisce
Di commuovermi con Lucilla
Forse un giorno
La fisica quantistica
Giungerà alla conclusione
Che la fisica quantistica
non esiste
Che non ci sono strisce ne membrane
Che le dimensioni non sono undici
Che non c’è nessuna massa
Che dà vita all’energia
Abbiamo finto di crederci
Per avere una giustificazione
Ma era solo un’altra religione
E ciò non mi impedisce
Di annoiarmi a morte.





Nessun commento: