domenica 1 marzo 2009

TRAIN DE VIE


Dio creò l’uomo a sua immagine…
Ma chi l’ha scritta questa frase?
L’uomo. Non Dio.
L’ha scritta senza modestia.
Paragonandosi a Dio.
Dio forse ha creato l’uomo
Ma l’uomo, il figlio di Dio,
ha creato Dio.
Ma solo per inventare sé stesso.
L’uomo ha scritto la Bibbia
Per paura di essere dimenticato
Infischiandosene di Dio
Noi non amiamo e non preghiamo Dio
Ma lo supplichiamo
Lo supplichiamo perché ci aiuti a tirare avanti
Cosa ci importa di Dio per come è
Ci preoccupiamo solo di noi stessi
Allora la questione
Non è solo sapere se Dio esiste
Ma se noi esistiamo.

8 commenti:

NERO_CATRAME ha detto...

Riproviamo,prova,prova,si sembra che funzioni.Dicevamo che se nella logica io esisto sono dio,nell'illogica se io morissi muore anche lui,quindi mi chiedo che l'abbiamo creato afare eterno che eterni no siamo.

Anonimo ha detto...

questa cosa assomiglia al mio post:)
Comunque Calvino(un filosofo e non lo scrittore italiano), diceva che per evitare guerre e conflitti, bisogna credere in Dio in modo personale e libero senza per forza associarsi a dei credi collettivi.

intrigantipassioni ha detto...

... Dio e' la scusa migliore quando le cose vanno male...
... la gente prega quando ha bisogno, non quando e' felice...

Asha Sysley ha detto...

Abbiamo avuto sempre il bisogno, per sentirci vivi, che qualcuno ce lo ricordasse.
Quando poi rimaniamo soli, dobbiamo attaccarci per forza ad altro che ci faccia ancora sentire vivi. Se non troviamo nessuno questo è Dio. E' l'unico che non ci può dire "smettila" e mandarci a quel paese, finzione o realtà che sia.
Ma io ho bisogno in questa vita di sentirmi viva e non perchè qualcuno che non può rispondere mi ci fa sentire.
Ma perchè posso provare sensazioni che mi fanno capire che nella mia pelle c'è molto di più del sangue.

Ale ha detto...

abbiamo inventato dio per sentirci meno soli...
un post che condivido pienamente

Nicole ha detto...

io credo a modo mio, ma ti do ragione su tutto il resto.

Roberta ha detto...

L'uomo ha bisogno di sopravvivere altrimenti viene soffocato dalla disperazione

Roberta ha detto...

...e per sopravvivere ha bisogno di credere (scusa ho spezzato il commento schiacciando un tasto per sbaglio)