La religione nasce dal bisogno dell’uomo di avere quelle certezze, che in realtà non ha, per continuare a vivere una vita che gli è, il più delle volte ostile. Di fronte a tante strade, tutte ugualmente percorribili, vogliamo essere certi di avere scelto quella giusta e guardiamo dunque con diffidenza le altre. Il labirinto di possibili percorsi che abbiamo davanti sono però stati tracciati, in precedenza, da altri uomini come noi che, per essere più convincenti, si sono detti ispirati da Dio. La Bibbia, ad esempio, è stata scritta da uomini, ma la Chiesa ci dice che è stato Dio a guidare la loro mano. Mi chiedo perché Dio non guidi anche la mano di quegli uomini che premono il grilletto per uccidere persone innocenti, ma qui il discorso si farebbe ancora più complicato. Quello che voglio dirti è che io ho scelto di vagare per il deserto. Non come Sant’Antonio, però, che voleva sfuggire al mondo terreno per avvicinarsi a Dio, ma come Teseo nel labirinto.
Fu Borges a definire il deserto come il labirinto perfetto. E’ lì, dove non è segnata alcuna strada, dove sei libero di scegliere qualsiasi direzione, che è più facile perdersi. Forse perché non esiste alcuna direzione e, di conseguenza, nessun punto di arrivo.
Teseo, nel labirinto si aggrappò a un filo per ritrovare la strada.
Anche questa volta, il vecchio ex prete, non rimase sorpreso dall’obiezione di Alci.
“Si aggrappò” come fanno i fedeli di ogni credo. Il suo appiglio, però, era ben più reale e concreto della parola di Dio. Non dimentichiamo che Teseo era lì per trovare e uccidere il Minotauro. Aveva quindi uno scopo e una destinazione. Anche il mio scopo è di trovare il mio Minotauro, ma non per ucciderlo.
Sto forse paragonando il Minotauro a Dio?
Il Minotauro era una vittima della lussuria di sua madre Pasifea che si fece ingravidare da un toro e dell’ira di suo padre Minosse. Forse anche Dio è una vittima del nostro desiderio di sentirci così importanti da essere stati creati e di essere almeno in parte come lui. Avete mai pensato che Dio potrebbe anche esistere ma non averci creato e che gli uomini possano non essere a sua immagine e somiglianza?.
Nessun commento:
Posta un commento