sabato 14 dicembre 2013

IL VERO SCOPO E' LA TENIA?

Il maiale crede che il mondo sia stato creato per lui. Il fango, l’acqua, il porcile, il recinto, l’uomo che gli procura il cibo erano stati creati per lui. 
Il maiale crede che la vita sia bella. Rotolarsi e accoppiarsi. Cosa chiedere di più?
Ma c’è una cosa che gli fa paura. Colui che lo fa vivere lo fa anche morire.
Il maiale è curioso e vorrebbe sapere cosa accade dopo. Così si è inventato un paradiso dei maiali dove grufolare in eterno senza mai ricevere quel colpo in testa.
Se sapesse la verità non gli piacerebbe. 
Il vero scopo del maiale, contrariamente a ciò che pensa l’uomo, non è neppure il salame. Il vero scopo del maiale è la vita del verme solitario.
La tenia ha infatti bisogno di un intestino adatto a far schiudere le sue uova e trasformarle in larve. Questo è il vero e unico scopo del maiale.

L’uomo crede che il mondo sia stato creato per lui. Il sole, l’acqua, gli alberi e il maiale sono stati creati per lui. L’uomo crede che la vita sia bella. Mangiare e fare l’amore. Cosa chiedere di più? Ma c’è una cosa che gli fa paura. Colui che lo fa vivere gli dà anche la morte. L’uomo è curioso e vorrebbe sapere cosa accade dopo. Così si è inventato un paradiso per sé e un inferno per tutti gli altri.
Se sapesse la verità non gli piacerebbe. Il vero scopo dell’uomo è la sopravvivenza del verme solitario. L’intestino del maiale non è sufficientemente adatto perché le larve della tenia si trasformino in vermi adulti lunghi cinque o sei metri. Così l’uomo mangia la carne del maiale, introduce le larve nelle sue budella più adatte a farle crescere. Questo è il vero e unico scopo dell’uomo.

Il ciclo vitale si conclude con le feci dell’uomo, che contengono le uova prodotte dal verme solitario adulto all’interno del suo intestino. Il maiale mangia le feci e il ciclo riparte. Durante tutto questo tempo ci sono verri che si convincono di saper volare, scrofe che si danno alla politica, ma tutto questo è irrilevante. Il vero scopo è la tenia. Durante tutto questo tempo, ci sono uomini che switchano al momento sbagliato subendo grosse perdite finanziarie e donne che studiano come colonizzare Marte, ma tutto questo è irrilevante. Il vero scopo è la tenia.

Ma anche la tenia ha paura. Perché un giorno anche lei, uscendo dall’uomo, morirà. Il maiale, l’uomo e la tenia finiranno sotto terra dove ci saranno ad aspettarli altri vermi. I quali credono che il mondo sia stato creato per loro. Che sia un’immensa coltivazione di uomini, piante e animali che, giunti a maturazione, si consegnano a loro come prodotto finito pronto al consumo.

Ma anche i vermi hanno paura. Perché anche loro muoiono. Mangiati dagli stessi maiali o catturati dagli uomini e dati in pasto ai pesci. Come gli uomini posso essere sbranati dai maiali.

Il mondo non è di nessuno. Qualcuno ha lanciato una palla di terra verso il cielo.
E se ne è andato.

3 commenti:

kermitilrospo ha detto...

sono d'accordo....... da domani solo "salame cotto" !!

Anonimo ha detto...

....almeno col maiale si possono fare molte cose "buone"....potresti dire lo stesso dell'uomo ?

alpexex ha detto...

insomma, anche dio ha letto Fukuoka...