sabato 21 aprile 2012

UNA COSA SOLA


Se al gioco delle attinenze una ragazza associa “fidanzato” alla parola “pene” significa che è una ragazza seria a cui puoi chiedere di uscire a cena nascondendole il fatto di essere sposato. Se poi lei rifiuta puoi sempre provarci con un’altra perché la vita, si sa, è una giungla. Non è colpa nostra se nasciamo naturalmente cattivi e solo alcuni di noi, dopo anni di ragionamento, capiscono che è meglio essere buoni. Ecco perché, per quelli intellettualmente svantaggiati, hanno inventato l’inferno. Ma ormai anche lui ha fatto il suo tempo. Cosa significa essere buoni oggi? Non andare a vedere una mostra di Maurizio Cattelan? Rispettare la “safe word” durante una sessione di bondage? Mangiare pesce lontano dal mare? Tutto è relativo. Se Charles Manson fosse stato scritturato dalla Columbia Productions, oggi Sharon Tate sarebbe una vecchia. Ma se Axl Roses non avesse avuto successo? L’unica cosa che ci può salvare è l’amore. Ce lo dicono tutti da sempre.
Ce l’hanno detto gli alieni. Poi, quando hanno capito che non credevamo in loro, ci hanno mandato Gesù, ma anche lui non è riuscito ad essere abbastanza chiaro.
Ce lo disse persino Jovanotti, che non è uno stupido, ma come sempre accade, dopo l’iniziale successo, perse quindici posti in classifica nel giro di un mese e non se ne fece più nulla. Il problema è che nessuno ha ancora capito cos’è l’amore. L’amore non è “Ti amo” e nemmeno “Ti voglio bene.” L’amore non è “scopiamo” e non è neanche “Ho finito la guance altrimenti mi sarei fatto schiaffeggiare ancora se questo potesse servire e tenere vivo il nostro rapporto.”
Amore significa che siamo una cosa sola senza speranza che gira nel vuoto. Se uno capisce questo, ha capito tutto. Ma siccome c’è sempre qualcuno a cui, nel momento clou, quando ci sta per arrivare, squilla il cellulare (al quale devi subito rispondere anche se stai facendo retromarcia sulle cascate del Niagara per sfuggire a un ausiliario del traffico) ecco che l’unanimità va a farsi fottere e con lei l’umanità tutta. Ci può essere amore in un mondo dove ormai qualsiasi cosa, persino il rantolo di una zanzara spiaccicata male, potrebbe non essere, in realtà, il rantolo di una zanzara spiaccicata male, ma una divertente suoneria acquistata in abbonamento su Jamba.it?

7 commenti:

Soffio ha detto...

sempre salate e disincantato !!!

gattonero ha detto...

L'amore, in tutte le sue forme, è solo burlesque.
(E' un termine che ho appreso oggi e lo voglio sfruttare. Quando è uscito il bunga-bunga me lo sono fatto sfuggire, e adesso è già cancellato).
Ciao.

enzorasi ha detto...

Ho sempre pensato che l'amore vero è quello che finisce male , alla mancanza di speranza non ero arrivato ma adesso mi pare la logica conclusione. l'ho detto con parole solo un po' diverse alla mia compagna un paio di ore fa, mi ha detto che sono uno stronzo e di andarmene da casa! Questo è il motivo del mio commento a quest'ora della domenica.
Ma penserò tutta notte alla cosa unica che gira senza speranza.

Pierluigi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
magneTICo ha detto...

'solo alcuni di noi, dopo anni di ragionamento, capiscono che è meglio essere buoni.'

io sono nato buono.
poi ragionandoci bene sono diventato cattivo.

e l'amore non so se è 'una cosa sola senza speranza che gira nel vuoto', però è la definizione più bella di sempre.

gattonero ha detto...

"Essere buoni", oggi più che mai, fa rima con "essere coglioni".
Io sono un buono.
Ciao.

kermitilrospo ha detto...

per me jovanotti andrebbe crocifisso (e io mi ritengo buono!!)